Le raffinate tecniche del Corpo Digitale per plasmare il nostro cervello reale

In questo capitolo si analizzano le modalità attraverso le quali il Corpo Digitale sta cambiando le modalità di funzionamento del nostro cervello reale, e si riflette sul rapporto tra Corpo Digitale e processi di apprendimento, alla luce delle più recenti ricerche di psicologia cognitiva. Si analizza inoltre l’effetto dell’aumentata centralità del nostro Digital Body sull’attenzione, sul sovraccarico d’informazioni, sui processi decisionali e sulla memoria, e si riflette su come l’affermazione del modello dei Corpi Digitali possa costituire per la razza umana una nuova svolta nell’evoluzione della specie.

Una pagina Facebook può modificare il cervello di un uomo? Un’affermazione di questo tipo genererebbe in prima battuta, nella migliore delle ipotesi, un’alzata di sopracciglia, e nella peggiore una chiamata al 118.

Pur tuttavia, scopriamo come il rapporto tra noi stessi e il nostro corpo digitale stia anche cambiando le modalità con le quali facciamo funzionare la nostra mente: l’interazione con il nostro cervello digitale sta producendo i cambiamenti probabilmente più significativi dopo quelli avvenuti con l’invenzione della scrittura…

Continua a leggere il capitolo acquistando il libro

Acquista